News: "Messa da Requiem" K626 di W.A. Mozart - 12 Aprile 2014 - Cattedrale di Conversano

News

"Messa da Requiem" K626 di W.A. Mozart - 12 Aprile 2014 - Cattedrale di Conversano
domenica, 23 marzo 2014

L'Associazione culturale musicale Jubilate, in occasione del 10° Anniversario dalla fondazione dell'omonimo coro polifonico, è lieta di presentare il concerto "Messa da Requiem" K626 di W.A. Mozart che avrà luogo nella splendida cornice della Basilica Cattedrale di Conversano, sabato 12 aprile alle ore 20,30.

Il Requiem di Mozart, opera rimasta incompiuta a causa della morte dello scrittore e completata dal suo allievo F. Süssmayr, si configura come la summa vitae del moribondo.
L’opera si configura quale “testamento musicale di Mozart”, ammirata come la sua ultima grande composizione, restando a documentare l’ispirazione e l’arte del geniale musicista.
In un mosaico di stili, una varietà di afflussi della tradizione, il Requiem è un’opera di una omogeneità assoluta, è il commovente dialogo di Mozart con la morte, "il cui volto non gli fa più paura, anzi lo rasserena e lo consola". 

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Conversano, rappresenta un’occasione eccezionale per vivere l’esperienza musicale con uno dei brani forse più noti del più grande compositore di tutti i tempi, rendendolo fruibile a tutti gli appassionati e i cultori della musica classica.

Info: info@coralejubilate.it www.coralejubilate.it 

Sabato 12 Aprile 2014, ore 20.30, Basilica Cattedrale in Conversano (Ba).

Orchestra sinfonica Carlo V

Voci soliste: 

- Francesca Ruospo - Soprano;
- Valentina Patella - Mezzosoprano;
- Donato Lillo - Tarì - Tenore;
- Lorenzo Salvatori - Baritono;


CORO POLIFONICO JUBILATE

Direttore: M° Donato Totaro

INGRESSO LIBERO - La cittadinanza è invitata